icona shop4

Lascia una Recensione su Google

Lascia una Recensione su Google

icona my pet rossa

Vai a ...

laboro(scritta)

Rosanna Berti

Pagamenti in 3 rate
sicuri e protetti con

I Colori dell'Oro

2023-02-24 15:32

A.M.

Pietre, Minerali e Metalli, oro, oro750, oro18Kt, rodiatura, bagno galvanico, colori dell'oro, oro giallo, oro rosa, oro bianco, oro rosso, oro nero,

colori dell'oro

Partiamo da un punto fermo, l'oro puro è giallo brillante. Come avere ori di colore diverso spiegato brevemente

 

i colori dell'oro

in breve

 

Partiamo da un punto fermo, l'oro puro è giallo brillante.

 

Il perchè si trovano oggeti d'oro di colori diversi è dato dal fatto che l'oro viene legato con altri metalli.

 

Perchè si fanno leghe invece di utilizzare l'oro in forma pura?

 

Il motivo sostanziale è l'estrema duttilità dell'oro fino, è infatti troppo morbido per essere duraturo nell'utilizzo quotidiano; già  attorno alla metà del VII secolo a.C. in Asia Minore, ad opera dei greci della Ionia,  fu coniato l' elettro, una moneta in lega naturale di oro e di argento.

 

L'uso di leghe di oro si è diffuso gradualmente nel corso dei secoli, fino a diventae comune nell'Europa medievale per la produzione di monete e medaglie, ma anche per creare oggetti di valore come gioielli, reliquiari e oggetti liturgici. Durante il Rinascimento, l'uso di leghe di oro divenne ancora più diffuso, grazie alla creazione di tecniche di lavorazione sempre più sofisticate e alla diffusione di nuovi stili artistici.

 

grafico 750 18 Kt

 

Titolo dell'oro e colorazione

 

Il titolo dell'oro, o caratura, indica la quantità di oro puro presente nella lega in proporzione al totale; mi spiego meglio:

 

quando il titolo dell'oro è 750 (ossia il 18Kt), significa che su 1000 parti, la lega contiene il 75% di oro puro e il restante 25% è costituito da altri metalli.

 

Nel grafico vediamo uno spicchio grigio; sono proprio i metalli che compongono quello spicchio a determinare il colore dell'oro dei gioielli che indossiamo. 

Quali sono i metalli utilizzati nelle leghe?

Ecco alcune indicazioni generali sulle leghe comunemente utilizzate per ottenere gli ori di diversi colori:

 

Oro rosa: per ottenere un oro rosa con un titolo di 750, la lega può contenere circa il 20-25% di rame e il restante argento e oro.

 

Oro rosso: per ottenere un oro rosso con un titolo di 750, la lega può contenere circa il 5-10% di rame e il restante argento e oro.

 

Oro verde: per ottenere un oro verde con un titolo di 750, la lega può contenere circa il 15-20% di rame e il restante argento e oro.

 

Oro bianco: per ottenere un oro bianco con un titolo di 750, la lega può contenere circa il 25-30% di palladio o (nichel) e il restante oro e argento.
NB Prima del 31 marzo 2013 veniva utilizzato il nichel, ma, essendo un metallo fortemente allergizzante, ne è stato vietato l’uso nei gioielli, la lega utilizzata oggi  consente di ottenere un oro bianco un po’ più giallognolo rispetto a quello che si otteneva impiegando il nichel, per renderlo banco brillante si effettua un bagno galvanico a base di rodio

 

Oro nero: l'oro nero può essere ottenuto attraverso un processo galvanico a base di rutenio sulla superficie dell'oro, senza l'utilizzo di altre leghe metalliche.

 

È importante ricordare che queste percentuali sono solo indicative e possono variare in base alla lega specifica e al risultato finale desiderato. 

 

Sulla foto a sinistra possiamo vedere il colore del  trilogy in oro bianco appena uscito dalla fusione,  al centro, quell'anello dopo la rifinitura e il bagno galvanico a base di rodio (è nel mio shop se vi interessa); sulla destra c'è un anello in oro giallo con bagno al rutenio limitato al pavè di zaffiri (pezzo unico non più disponibile)

colore oro biancocolore oro bianco rodiatocolore oro giallo cn rutenio

Dopo queste nozioni generali, e soprattutto dopo le foto relative agli anelli rodiati, mi rendo conto che dovrei aprire un altro capitolo sul bagno galvanico. 

Il prossimo articolo sarà su questo argomento

image-77
          Ditta individuale Rosanna Berti 
          P.I. 0660596070588
​             C.F. BRTRNN51L54A893S

Puoi pagare con al tua carta su PayPal anche senza account

© 2020 Rosanna Berti          
REA  RM-595819