icona shop4
icona my pet rossa

Vai a ...

Lascia una Recensione su Google

Lascia una Recensione su Google

laboro(scritta)

Rosanna Berti

La funzione dell'anello associato alla cerimonia nuziale la dobbiamo ai romani; furono infatti i primi a "suggellare" simbolicamente il matrimonio con un sigillo sull'anello, perché in effetti, i primi anelli nuziali raffiguravano due mani destre in un abbraccio. È un gesto di consenso ai termini del contratto e conferma della sua conclusione.

Dal II secolo d.C. i romani introdussero una nuova tecnica, quella del traforo che si diffuse rapidamente in ambito bizantino e venne utilizzata anche per inscritti a sfondo religioso.

L'anello "animas dulcis vivas mecu(m)" risale al IV secolo ed è il precursore stilistico delle fedi moderne, dove il traforo si trasforma in incisione a suggello del legame tra gli sposi.

 

Piccola curiosità, nell'originale la M di mecum non è entrata lella superficie dell'anello, io mi sono attenuta a questo caratteristico difetto

Pagamenti in 3 rate
sicuri e protetti con
image-77
          Ditta individuale Rosanna Berti 
          P.I. 0660596070588
​             C.F. BRTRNN51L54A893S

Puoi pagare con al tua carta su PayPal anche senza account

© 2020 Rosanna Berti          
REA  RM-595819             
Anello anima dvlcis vivas mecv argentoAnello anima dvlcis vivas mecv oro 18 ktAnello anima dvlcis vivas mecv oro 18 ktAnello anima dvlcis vivas mecv oro 18 ktAnello anima dvlcis vivas mecv argentoAnello anima dvlcis vivas mecv oro 18 ktAnello anima dvlcis vivas mecv argentoAnello anima dvlcis vivas mecv oro 18 kt

Shop Anima Dulcis

Torna ad Archivio Creazioni

Vai a Contatti